L'ultima sera – Diario di viaggio #64

Kibiko, 24 marzo 2020

Ho pensato tanto a quale foto avrei dovuto pubblicare l’ultima mia sera in Kenya.
Come si fa a fare un riassunto di cinque mesi intensissimi e pieni di incontri? I bambini non starebbero tutti neanche in dieci foto. I miei amici kenyoti sono oramai tanti e sarebbe difficile fare una cernita. Le mie sorelle sono dodici e ho tanti scatti sparsi.
Magari l’ultima sera si può ricordare il primo giorno? La prima settimana?
Eppure niente di significativo neanche in quei ricordi.
Alla fine ho capito. Ho capito che mi ricorderò del Kenya per quel sorriso sereno e smagliante che mi ha tirato fuori senza che neanche me ne accorgessi. Riguardando le foto, mi sono resa conto di quanto io sorrida e di quanto questo sorriso sia naturale, pieno. Vivo
Mi ricorderò del Kenya e di tutti i bambini per la tenerezza con cui li guardavo di nascosto uno ad uno e a quanto vorrei dare loro un ultimo abbraccio. Ripenserò alle risate che ho condiviso con gli ospitali giovani incontrati lungo la strada, che ora mi dicono che stanno pregando per l’Italia e sono preoccupati per noi. Mi torneranno alla mente i visi e gli sguardi delle sorelle in convento, stasera così preziosi e amorevoli. Come a chiedermi di non partire.

Quindi perché lasciare che tutta questa bellezza e grandiosa pace venga spazzata via?
È così che ho vissuto questi cinque bellissimi mesi ed è così che proverò a tornare a casa: con un grande sereno sorriso nel cuore.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora